Ricerca e selezione del personale

Vista la sempre maggiore importanza che le risorse umane rivestono all'interno del contesto aziendale, l'attività di ricerca e selezione del personale è una delle attività più delicate per le aziende.
Da qui la necessità di effettuare la selezione in maniera oculata e mirata affidandosi a degli specialisti del settore.

Lo studio Minciarelli Biscarini offre il servizio di ricerca e selezione del personale su tutto il territorio regionale grazie agli strumenti informativi e di selezione messi a disposizione da Fondazione Lavoro, di cui siamo delegati (Delega PG02674FL)

Quale servizio offriamo

Il nostro studio di consulenza, forte della sua esperienza nella gestione di tutto ciò che attiene l'ambito lavorativo in tutte le sue accezioni, offre un servizio mirato di ricerca e selezione del personale che riesca a coniugare con successo le esigenze dell'azienda con le specificità dei candidati.

Per questo ci avvaliamo di una serie di strumenti che vanno dal vaglio dei curricula spontaneamente inviati alle aziende, all'inserimento di annunci su riviste e banche dati specializzate, all'utilizzo di agenzie esterne.

In base al profilo richiesto, mettiamo in campo tutta una serie di strategie che ci portano ad individuare una rosa di candidati tra cui poi individuare quello più adatto al contesto in cui dovrà essere inserito.

In che modo operiamo

La selezione del personale passa attraverso tre fasi fondamentali:

  • l'attenta valutazione dell'esigenza dell'azienda per fare emergere le caratteristiche della figura da inserire
  • l'individuazione di una rosa di candidati che possiedono i requisiti richiesti
  • i colloqui che, facendo emergere i punti di forza e di debolezza, porteranno alla scelta definitiva

Ultimo aspetto sulla procedura operativa di selezione del personale è la verifica della presenza delle condizioni oggettive del candidato che permettono di disporre di bonus o incentivi fiscali.